Nata dalla passione e dalla profonda conoscenza erboristica di Girolamo Varnelli quasi 150 anni fa, la Distilleria Varnelli si fregia con orgoglio della licenza UTIF n° 1.

Un numero davvero "unico" che testimonia di per sé l’antica tradizione Varnelli, prima casa liquoristica del territorio.

01 Jan 1970

Varnelli & Bartales Cocktail Competition

Nonostante gli eventi sismici che hanno gravemente colpito l’alto maceratese, la Distilleria Varnelli ha voluto dare un segnale di immediata reazione e vitalità confermando la Varnelli & Bartales Cocktail Competition, che si è tenuta lo scorso 31 ottobre.

Sostenuta dall’organizzazione BarTales e dai professionisti partecipanti, la Distilleria Varnelli ha provveduto a spostare la location dell’evento dalla sede aziendale di Muccia, all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, garantendone lo svolgimento. La scelta di rimanere nella provincia di Macerata, quale segno di vicinanza e appartenenza al territorio, ha trovato supporto nella sensibilità dei bartenders in gara, accorsi da diverse parti d’Italia nonostante il perdurare dello sciame sismico.

La giornata è iniziata con la sezione Varnelli Educational, un momento dedicato alla degustazione e all’uso dei prodotti Varnelli nell’ambito della mixologia, a cura di Fabio Bacchi e della Distilleria Varnelli, seguito da una ice demonstration sulle nuove tecniche di taglio del ghiaccio da cocktail, svolta da PuroGhiaccio. La competizione è poi entrata nel vivo, con la presentazione delle ricette ispirate ad un film a scelta a base di Varnelli Anice Secco, e la preparazione dei relativi cocktail da parte dei concorrenti.

La giuria composta da Orietta Maria Varnelli, Enrica Anna Tosoni e Francesco Cione, ha decretato Christian Dimiccoli primo classificato, con il cocktail The last Tea ispirato al film “L’ultimo Samurai”, il giovanissimo marchigiano Diego Guazzarotti secondo classificato, con il cocktail Med-Mex ispirato al film “Cinque Tequila” ed Andrea Melfa terzo classificato, con il cocktail Corpse Reviver #99 ispirato al film “Casablanca”. I giudici hanno nche assegnato le menzioni speciali per il “miglior abbinamento cocktail-film” e per la “miglior presentazione del cocktail” rispettivamentea Luca Rapetti, con il cocktail Novecento-32 ispirato al film “La leggenda  del pianista sull’oceano” ed Alessia Casciello, con il cocktail Natale in casa Varnelli 2016 ispirato al film “Miracolo nella 34a strada”.

Scopri ilMondo Varnelli