Nata dalla passione e dalla profonda conoscenza erboristica di Girolamo Varnelli quasi 150 anni fa, la Distilleria Varnelli si fregia con orgoglio della licenza UTIF n° 1.

Un numero davvero "unico" che testimonia di per sé l’antica tradizione Varnelli, prima casa liquoristica del territorio.

Il legame con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Territorio e Tradizioni Stabilimento Varnelli
La Distilleria Varnelli è protagonista del rapporto su "L'Economia Reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Naturali Protette" voluto e realizzato dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con Unioncamere. Il progetto è stato quello di raccontare la storia di 20 imprese situate all’interno di parchi naturali italiani, sottolineando il valore aggiunto dei prodotti realizzati in queste aree o con materie provenienti dai parchi. 
 
La presentazione del lavoro, che si è tenuta a Roma il 16 settembre 2014, è un'ulteriore occasione per sottolineare il privilegio di operare da quasi 150 anni alle pendici dei Monti Sibillini, divenuti Parco Nazionale nel 1993.
 
Sul sito del progetto www.areeprotette-economia.minambiente.it- nella sezione Documenti - è possibile scaricare la ricerca con la storia relativa alla Distilleria Varnelli.

Scopri ilMondo Varnelli