Nata dalla passione e dalla profonda conoscenza erboristica di Girolamo Varnelli quasi 150 anni fa, la Distilleria Varnelli si fregia con orgoglio della licenza UTIF n° 1.
Un numero davvero "unico" che testimonia di per sé l’antica tradizione Varnelli, prima casa liquoristica del territorio.
Il Gelato Artigianale Festival di Agugliano, giunto alla sua X edizione, è una delle manifestazioni più importanti del settore nonchè punto di riferimento per i maestri gelatieri di tutto il mondo. Nato nel 2010, grazie alla tenacia dell'allora Sindaco Sauro Lombardi, alla competenza del Presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi ed alla professionalità del maestro gelatiere di Agugliano Paolo Brunelli, è un appuntamento molto atteso per tutto il settore, realizzato in collaborazione con la Confartigianato di Ancona.
Il suo obiettivo è mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse regioni d’Italia.
Durante il Festival infatti il gelato viene proposto, promosso e studiato da appassionati, professionisti del settore, professori universitari, esperti nutrizionisti e semplici buongustai. L’evento offre anche l’occasione per i visitatori di osservare l’intero processo di fabbricazione del vero gelato artigianale.
Oltre ad uno stand dove poter assaggiare i prodotti Varnelli in purezza, i maestri gelatieri realizzeranno coppe gelato inserendo come ingrediente uno dei nostri prodotti. Come da tradizione al vincitore di questa categoria verrà consegnato il Premio Varnelli.
Inoltre quest'anno, in occasione dei festeggaimenti del 150° anniversario della Distilleria Varnelli, domenica 9 giugno alle ore 19.00 verrà presentato il libro "Gelato di Marca". Presenti anche gli autori Ugo Bellesi e Tommaso Lucchetti.
Sito ufficiale Gelato Artigianale Festival Agugliano:
© Distilleria Varnelli Spa - P.IVA 00093050433