Nata dalla passione e dalla profonda conoscenza erboristica di Girolamo Varnelli quasi 150 anni fa, la Distilleria Varnelli si fregia con orgoglio della licenza UTIF n° 1.

Un numero davvero "unico" che testimonia di per sé l’antica tradizione Varnelli, prima casa liquoristica del territorio.

Marche is Good

Marche is Good è un progetto integrato creato dalla Regione Marche e Confindustria Marche per far conoscere in America il meglio dei prodotti di questa splendida Regione. Trentasei le aziende agroalimentari protagoniste, tra cui la Distilleria Varnelli: eccellenze rappresentative delle diverse categorie merceologiche, i cui prodotti sono già esportati negli Stati Uniti per la gioia di esperti ed esigenti consumatori. Trattasi di brands che traggono dal legame con il territorio lo slancio distintivo per affrontare con dinamismo i mercati internazionali, trasferendo ogni giorno nel prodotto passione, competenze, attenzione estrema alla qualità, valori distintivi.

www.marcheisgood.com 

The Spirit of Italy

Il gruppo di The Spirit of Italy nasce dall'obiettivo comune di promuovere la cultura degli spirits italiani da parte di otto delle più storiche e conosciute distillerie: oltre a Varnelli, anche Lucano, Cocchi, Luxardo, Distillerie Moccia, Distilleria Nardini, Pallini e Toschi. E' un nuovo modo di coinvolgere le persone, accompagnarle in un eccitante viaggio attravero le generazioni di esperti produttori di liquori. Con The Spirit of Italy scoprirai le storie di dedizione di queste aziende familiari, il rispetto delle ricette aritigianali di questi liquori, digestivi e spirits. Inoltre potrai conoscere tutti i nuovi trend del mondo del bere miscelato.

www.thespiritofitaly.com

Symbola

La Distilleria Varnelli è socia fondatrice di “Symbola” - Fondazione per le Qualità Italiane” che ha contribuito a promuovere insieme ad altri illustri esponenti della cultura, dell’imprenditoria, delle Istituzioni, della politica, del giornalismo; Symbola si propone come luogo di incontro e di relazione tra i numerosi protagonisti della Qualità italiana, nella convinzione che il nostro paese possa continuare a competere nel mercato globale facendo leva sui propri elementi distintivi ovvero su cultura, territorio, creatività, coesione sociale, qualità a 360°.

www.symbola.net

Ordre International Des Anysetiers

L'Ordre International des Anysetiers è un punto di riferimento per intenditori ed appassionati cultori delle qualità dell'anice. Si tratta della ricostituzione di una Confraternita che fu molto attiva nella Francia del Medioevo. Gli Anisettieri schiacciavano i grani d’anice con un pestello arrotondato a forma di martello, simbolo dell’ordine. Dopo la distillazione e la macerazione, essi ne preparavano droghe, unguenti e liquori. Ne rifornivano in seguito i re ed i signori ma anche il popolino. Rinnovato nel 1955 per iniziativa di un gruppo di alte personalità, l’Ordine Internazionale degli Anysetiers si articola in commende (commanderies) in Francia, in Europa e anche oltre Atlantico, nate per amministrare i diversi territori. Ogni commenda è guidata da un Gran Maestro, assistito dai membri del suo capitolo. Oggi gli Anisettieri sono 10.000 nel mondo ed in Italia sono divisi in sette Commanderies.

La storia della Distilleria Varnelli è legate da tempo al mondo degli anisettieri: le signore Varnelli infatti sono tutte state intronizzate e sono membri dell' Ordre da diverso tempo.

Nel luglio 2012 c'è stata, a New Orleans, la Cerimonia d'Intronizzazione dei 10 nuovi postulanti del Primo Baillage della Lousiana: unico presidio oltreoceano per gli anisettieri, nato grazie all'impegno della Commanderie di Genova da cui dipende. 

Con lo stesso spirito la famiglia Varnelli – d’intesa con la distilleria Meletti, proprio in ossequio ad una politica congiunta di valorizzazione delle risorse territoriali – si è spesa per dar vita all’intronizzazione e alla costituzione del Baillage des Anysetiers delle Marche, che diventerà presto Commanderie. Un riconoscimento importante, un’iniziativa di grande valore simbolico per sostenere, valorizzare e diffondere la cultura dell’anice e per comunicarne qualità, valori e gusto in un’area vasta che vede protagonisti due players aziendali di primo piano sulla scena nazionale e internazionale.

 

www.anysetiers.org

Scopri ilMondo Varnelli