MISSION

La Distilleria Varnelli S.p.A. è impresa familiare di antiche tradizioni che, fin dal 1868, produce amari e liquori puntando alla massima qualità intrinseca degli stessi nonché alla qualità del servizio offerto alla clientela: per raggiungere tali obiettivi l’azienda, pur avendo assunto dimensioni industriali, applica ancora oggi gli originali metodi produttivi artigianali ed investe costantemente in innovazione per quanto attiene al packaging, alla comunicazione, all’organizzazione commerciale e, più in generale, a tutti i processi correlati alla gestione d’impresa.

Attraverso la propria attività, l’azienda si propone di mettere a disposizione del consumatore prodotti che contribuiscano ad arricchire piacevoli momenti di socialità, suscitando emozioni positive legate al bere responsabile e di qualità, evocando suggestioni legate alla cultura ed alle tradizioni dei luoghi, agli antichi sapori reinterpretati in usi moderni e contemporanei. 

VISION 

La Distilleria Varnelli SpA da sempre realizza la propria attività d’impresa tenendo in grande considerazione gli aspetti di responsabilità sociale ad essa correlati ovvero riservando particolare cura ai rapporti con tutti i portatori d’interesse, coltivando l’obiettivo di una crescita aziendale che possa essere nel contempo occasione di crescita e valorizzazione per l’intero territorio, puntando ad uno sviluppo sostenibile in armonia con la qualità dei luoghi in cui l’azienda opera e delle relazioni umane che li caratterizzano.

Nel realizzare la propria mission aziendale, la Distilleria Varnelli S.p.A. punta a coniugare costantemente tradizione ed innovazione, competitività e coesione sociale, forte identità locale e dinamico approccio alla dimensione globale del mercato: per raggiungere tali obiettivi, l’azienda attribuisce particolare rilievo agli investimenti nel capitale intangibile ovvero negli elementi soft della catena del valore quali le risorse umane e le competenze, la ricerca, il marketing, il branding, il legame con la comunità, il proprio contributo alla formazione dei giovani, la tutela dell’ambiente. La Direzione Generale intende proseguire la propria attività consolidando ulteriormente la propria posizione di mercato, perseguendo uno sviluppo sostenibile per l’azienda per l’intero territorio in cui l’impresa Varnelli fonda le proprie radici.

A tal scopo vengono enunciati i seguenti principi che rappresenteranno le linee guida dell’operato di ciascun dipendente e collaboratore della nostra azienda, fino a successiva revisione del presente documento: 

  1. Rispetto della normativa e miglioramento continuo

L’azienda e tutto il suo personale si conformano a tutti i requisiti imposti dalle norme SA8000 e ISO 14001 per quanto concerne la responsabilità sociale e l’ambiente e per l’OHSAS 18001 per la sicurezza.

La Distilleria Varnelli inoltre si conforma a tutte le prescrizioni legislative e gli accordi applicabili alla nostra realtà in materia ambientale, di sicurezza e salute sul lavoro e di responsabilità sociale, definendo proprie specifiche interne nel caso in cui la legislazione vigente sia lacunosa. 

Ove possibile l’azienda va oltre la conformità. 

In particolar modo, in ottica di responsabilità sociale, la Distilleria Varnelli S.p.A. rispetta i principi degli strumenti internazionali da essa richiamata ovvero Convenzioni e Raccomandazioni ILO, dichiarazioni internazionali della Nazioni Unite, protocolli e si pone i seguenti obiettivi:

  • non utilizzare né dare sostegno in nessun caso al lavoro infantile. Promuovere invece l’alternanza “scuola-lavoro” anche accogliendo ragazzi i durante il loro periodo di studi e consentendogli un approccio corretto con il mondo del lavoro.
  • non utilizzare né dare sostegno al lavoro forzato o obbligato. Distilleria Varnelli si interessa dei propri lavoratori e fa sì che non si creino situazioni di dipendenza tali da costringere il lavoratore a permanere contro la sua volontà all’interno dell’azienda. In particolare, promuove la conoscenza del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro e dei diritti dei lavoratori in materia di rescissione del contratto; 
  • a garantire che le attività lavorative si svolgano in ambienti di lavoro salubri ed in condizioni di sicurezza. A tale proposito Distilleria Varnelli ha adottato un sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro conforme alla norma BS OHSAS 18001. La certificazione del sistema è uno strumento per assicurare la vigilanza costante sull’efficacia di tale modello;
  • a garantire il diritto alla contrattazione collettiva senza alcuna ripercussione sul personale. Distilleria Varnelli ha informato il proprio personale in merito al diritto dei lavoratori di formare, partecipare e organizzare sindacati senza alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dei rappresentanti sindacali.
  • a respingere ogni forma di discriminazione e a promuovere le pari opportunità. Tali garanzie sono assicurate per tutto il percorso lavorativo dalla selezione del personale, all’assunzione, all’accesso alla formazione, alle promozioni, al licenziamento e al pensionamento.
  • a trattare chiunque, in particolare il proprio personale, con dignità e rispetto, senza fare ricorso ad alcuna forma di coercizione fisica o mentale.
  • Ad applicare i contratti collettivi nazionali di lavoro, con particolare riferimento all’orario di lavoro, ai livelli retributivi, alla regolamentazione di ferie e pause di riposo, nonché agli straordinari.

Distilleria Varnelli si impegna fattivamente a diffondere tali principi presso i propri fornitori e subappaltatori promuovendo rapporti di partneship collaborativi e costruttivi attraverso un percorso di mutua crescita.

In aggiunta al Sistema di Gestione Integrata Ambiente/Responsabilità Sociale/Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, la Distilleria Varnelli ha altresì avviato un percorso per il miglioramento continuo nell’ambito della Sicurezza Alimentare, traendo ispirazione dai principi della norma ISO 22000 e facendo riferimento al relativo iter certificativo.

Da un punto di vista ambientale l’azienda cerca attraverso programmi di miglioramento specifici di preservare il più possibile le risorse naturali e di minimizzare o eliminare i propri impatti ambientali negativi ed i rischi associati ai propri prodotti ed al proprio ciclo produttivo.

  1.  Soddisfazione delle parti interessate

Tutto il personale, a partire dalla Direzione, si impegna per migliorare la comunicazione con le parti interessate per favorire l’inserimento dell’azienda nel suo contesto sociale ed il perdurare di relazioni costruttive.

  1. Formazione, informazione, addestramento e consapevolezza

L’addestramento e la consapevolezza dei dipendenti rappresenta un principio inderogabile per la nostra azienda che si pone come obiettivo quello di fornire il necessario addestramento e la necessaria formazione così da consentire ai propri lavoratori di operare in sicurezza, nel rispetto delle normative ambientali e secondo le specifiche tecniche stabilite per assicurare il miglior livello qualitativo possibile. Nell’ambito dell’informazione sarà di fondamentale importanza condividere con il personale le statistiche relative all’andamento degli infortuni e i risultati delle verifiche ispettive interne ed esterne. 

  1. Collaborazione con le parti interessate

La Distilleria Varnelli non si limita a trasferire sui fornitori il problema della conformità, bensì collabora con i propri fornitori ed appaltatori per identificare le opportunità di miglioramento delle prestazioni ambientali, sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed in materia di responsabilità sociale d’impresa.

Inoltre la Direzione Generale è consapevole dell’importanza di collaborare con le pubbliche autorità e con la popolazione, informando le parti interessate quando necessario e instaurando un clima di fiducia e trasparenza per tutto quello che riguarda le nostre attività concernenti l'ambiente, la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e la responsabilità sociale d’impresa. 

  1. Efficienza e impegno alla riduzione dell’inquinamento

La Distilleria Varnelli è inoltre consapevole che una gestione “efficiente” è alla base della lotta a qualsiasi tipo di spreco e sollecita il proprio personale ad assumere comportamenti virtuosi a ridurre i consumi di energia, materie prime e risorse in genere, seguendo le indicazioni e le istruzioni che saranno a questo proposito fornite ed a proporre a propria volta suggerimenti. In particolare viene considerato prioritario l’obiettivo della riduzione degli scarti di lavorazione attraverso interventi strutturali alle linee produttive. Un comportamento coerente con questa politica presuppone l’impegno a seguire le istruzioni ambientali e ad effettuare i controlli che l’azienda ha stabilito come linea guida per prevenire l’inquinamento.

  1. Lavoro per obiettivi 

La Politica aziendale può essere efficacemente attuata solo se la Direzione assicura il suo massimo impegno a riesaminare periodicamente sia le modalità di applicazione del sistema che la sua efficacia. Grazie al monitoraggio e all’analisi costante dei dati relativi all’andamento della soddisfazione delle parti interessate, del sistema, dei processi e dei servizi, la Direzione definisce gli obiettivi che l’azienda dovrà perseguire per dare attuazione a questo documento.

Per ottenere ciò la nostra organizzazione, nelle persone della Direzione Generale e dei Responsabili di Processo, ciascuno nel rispettivo ruolo, intende agire su più fronti:

  •  Attraverso una pianificazione efficace dei propri obiettivi;
  •  Attraverso il lavoro di gruppo
  •  Attraverso l’esempio giornaliero dei singoli operatori e dei vari Responsabili di Processo.
  •  Attraverso la comunicazione delle iniziative intraprese e dei risultati ottenuti a tutte le parti interessate tramite il sito web e/o le pubblicazioni su riviste di associazioni di settore;
  •  Attraverso la sensibilizzazione dei propri fornitori. 

 Muccia, lì 11.06.2018

 




×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net

Varnelli
Per poter accedere al sito devi essere maggiorenne

Arte liquoristica italiana Bevi responsabilmente